mercoledì 17 giugno 2015

La città incantata- Hayao Miyazaki

Come promesso ecco la seconda tappa del nostro meraviglioso tour nel mondo Ghibli . La città incantata è  certamente la mia animazione preferita  per i paesaggi e le diverse  culture rappresentate.


Chihiro si trasferisce con la sua famiglia in una nuova città , ha abbandonato tutti i suoi amici e non è entusiasta del  trasferimento. Durante il viaggio il padre di Chihiro perde la strada  raggiungendo un tunnel oltre al quale si trova una radura con delle case ; I genitori decidono di scendere e di esplorare quello che a prima vista sembrerebbe un parco di divertimenti abbandonato aldià di un fiume in secca  . Chihiro è costretta a seguirli ed  ad addentrarsi nella città composta esclusivamente da ristoranti e locali; ed è proprio su un bancone di uno di questi che i genitori di Chihiro trovano un ricco  buffet e sedendosi cominciano a mangiare, pensando di pagare quando si presenterà qualcuno. Ma la città è deserta ed i genitori non terminano il loro pasto  costringendo Chihiro ad esplorare la zona ,formata da  un complesso di bagni pubblici , dove incontra   Haku  , un giovane ragazzo ,che le ordina di andarsene . Tornando indietro Chihiro    nota i suoi genitori trasformati in maiali e di essere  impossibilitata ad attraversare il fiume ormai in piena . Giunge la sera e gli spiriti , ospiti del complesso, iniziano ad affollare le vie e  mentre Chihiro si rende conto che sta lentamente diventando invisibile ,Haku le offre una bacca che le permette di riassumere il suo aspetto e mantenerla viva . Le spiega inoltre che l'unico modo di non farsi catturare dagli uomini di Yubaba , la strega che dirige il complesso, è quello di trovare un lavoro all'interno delle terme . Con l'aiuto di yukai Komagi e di Lin  alla bambina viene concesso un contratto di lavoro che la  rinomina  Sen poiché ,priva del suo vero nome ,può essere maggiormente  controllata dalla strega, indaffarata con  il figlio Bo. Durante il suo primo giorno di lavoro Sen conosce senza-volto ed ha come primo cliente un maleodorante spirito che in seguito si scopre essere lo spirito del fiume inquinato. In riconoscenza del servizio lo spirito lascia alla bambina una polpetta  di emetico.

Senza- volto intanto comincia ad ingurgitare ogni cosa elargendo sempre più oro, mentre Sen si accorge che degli shikigami di carta stanno attaccando un drago nel cui aspetto riconosce Haku. Quando il drago si schianta nelle stanze di Yubaba  , la bambia lo raggiunge e da uno degli shikigami appare  Zeiba , la sorella gemella di Haku , che è venuta per riprendersi il sigillo , contenete una potente maledizione , che suo fratello ha rubato e  trasforma Bo in un topo  sostituendolo con un bebè fantoccio. Ma Zeiba svanisce  e Haku sviene . La bambina decide  quindi di far mangiare al suo amico una parte della polpetta che le è stata regalata dallo spirito del fiume . Haku vomita il sigillo ed un pulviscolo nero che Sen schiaccia  con il piede. Intanto anche senza volto, mangiata la polpetta ,ha vomitato tutto ciò che aveva ingurgitato  imbrattando l'intero impianto. Yubaba  accusa Sen di tale misfatto , ma riconosciuto il bambino fantoccio , manda Sen , Haku e senza-volto a  restituire il sigillo a Zeiba  e riprendere il figlio in  cambio della liberazione dei suoi genitori.
I tre arrivano a casa di Zeiba  la quale rivela loro che la maledizione di Haku è ormai spezzata grazie all'amore che Sen nutre per lui . Sen inoltre ricorda di essere stata salvata , quando era piccola, da uno spirito in un  fiume in piena ; capisce , dunque ,  che quello spirito di nome Kohaku era il suo amico. Restituita la vera identità ad Haku  , egli è ormai libero dal controllo di Yubaba  che ,ricevuto il figlio, decide di mettere nuovamente alla prova Sen : la bambina dovrà riconoscere i genitori tra una miriade di maiali per poterli liberare . Sen


 nota che nessuno dei maiali   esposti è uno dei suoi genitori spezzando così l'incantesimo e ritornando ad essere di nuovo Chihiro .  E' mattina ed i genitori , tornati normali , non ricordano niente dell'accaduto -solo il nastro che ha Chihiro tra i capelli  è la prova tangibile che tutto ciò che è successo è realmente accaduto. Terminata questa avventura i tre tornano in macchina e proseguono il viaggio.


                                                                                                                                    Verne


                                                                                                             


Nessun commento:

Posta un commento