lunedì 15 giugno 2015

I segreti di Heap House - Edward Carey

Finalmente dopo mesi e mesi di riparazione il mio computer è tornato come nuovo ed è pronto .... ma che dico prontissimo a scrivere nuove ed entusiasmanti recensioni  per allietare i lunghi e caldi giorni di vacanza .
Ebbene eccomi qui a parlarvi di un libro che sicuramente vi farà iniziare l'estate con curiosità e leggerezza , che vi farà vedere  le "cose" da un'altra prospettiva e vi farà comprendere che non tutto ciò che ci circonda è realmente come appare o, per citare una frase  del libro ," le cose non sono ciò che sembrano".

Nella periferia londinese, in un luogo non geograficamente collocato, si erge Heap House un insieme di tetti, comignoli, torrette e parti di edifici fusi insieme in un labirinto di scale e di saloni; qui , circondati da migliaia di oggetti gettati o smarriti, vive la famiglia Iremonger . In effetti Heap House non è una casa  comune sia perché si tratta propriamente di una casa in una discarica sia perché è la tenuta di un'odiosa famiglia , costituita da  abili esattori,  che ormai da generazioni si arricchisce approfittando della povertà degli abitanti vicini isolandosi con i propri parenti, portando avanti regole ferree riguardo gli affari , ma soprattutto radunando sempre più oggetti  ai quali riserbano un valore affettivo fuori dal comune . Ogni Iremonger di sangue puro è legato sin dalla nascita ad  un oggetto natale ; oggetto che  ha una particolare relazione con il possessore dal quale quest'ultimo non può separarsi  e che determina le caratteristiche di ogni componente della famiglia .
Ma è in arrivo una nuova tempesta e i segreti che tengono in piedi la casa iniziano a dipanarsi rivelando un'oscura verità che minaccia di distruggere il mondo di Clod , un pallido e malaticcio Iremonger , che ha il dono di essere un ASCOLTATORE. Clod sente gli oggetti parlare , pronunciare diversi nomi a cominciare dal suo oggetto natale un tappo da bagno universale di nome  James Henry Hayward .Con questo dono e con l'aiuto di una nuova domestica ,la giovanissima Lucy Pennant la quale si rifiuterà  di abbandonare la propria identità per omologarsi alla grande famiglia Iremonger , Clod  riuscirà  a svelare il mistero che solo chi come lui è destinato a conoscere : le cose  non sono  come sembrano, ma un tempo sono state delle persone che ora sono intrappolate negli oggetti  capaci di riappropriarsi della propria vita solo scambiandola con quella di un Iremonger. E dunque  riuscirà Clod  a   combattere contro il Raduno, ammasso di ferraglia pronto ad accrescersi richiamando  a sé sempre più oggetti ribelli , la signora Piggot , lo zio Timfy, il cugino Morcuus e tutti coloro che ostacolano il suo cammino? Ci si può veramente fidare delle " cose" o da un momento all'altro saranno in grado di riprendersi la propria identità ?

Lascio queste domande a voi affinché ,leggendo questo libro, possiate trovare le risposte che mai vi sareste aspettati e possiate essere trasportati da questa trilogia  d'epoca vittoriana  che ha entusiasmato e continua ad entusiasmare molti lettori.
Aspetto vostre notizie!!!

                                               
                                                                                                                                  Verne

Nessun commento:

Posta un commento