martedì 14 luglio 2015

Dieci piccoli indiani - Agatha Christie

 E' sempre molto difficile realizzare la recensione di un giallo , bisogna fare molta attenzione a non rivelare alcuni elementi che porterebbero  portare dritti dritti alla soluzione e cercare di  descrivere i personaggi e gli avvenimenti con la stessa suspance dell'autrice. Io ci proverò e spero che il mio tentativo sia apprezzato .
  Il libro si apre con  dieci persone :il dottor Amstrong, la religiosa Emily Brent, l'agente in incognito William Blore, l' insegnante di educazione  fisica Vera Claythorne, il  viaggiatore Philip Lombard , il generale John Macarthur, il belloccio Antony Marston, i coniugi Thomas ed Ethel Rogers e il giudice Lawrence Wargrave; dieci strani inviti e un 'isola da condividere. Nigger Island è un 'isola avvolta dal mistero;  molti affermano che sia stata comprata da un'attrice di Hollywood  , altri che sia stata poi rivenduta ad Owen , un ricco signore, stabilitosi lì con sua moglie malata. C'è un piccolo particolare ... nessuno ha mai visto Owen e tanto meno sua moglie e molte consegne a suo nome vengono ordinate solo per lettera e ritirate dalla servitù. Ma la cosa ancora più strana è che nessuno degli invitati lo conosce e   nonostante  ciò abbiano accettato l'invito . In tutti gli inviti c'è qualcosa di familiare : vengono citate persone  e si fanno dei riferimenti a  particolari precisi di ognuno degli invitati ed è proprio la presenza di questi particolari che ha spinto gli invitati a fidarsi evidentemente di un conoscente. Il libro continua con la descrizione dei personaggi, la maggior parte dei quali viaggia  sullo stesso treno,   diretti  al molo dove una barca li attende per portarli sull'isola .Giunti al molo i dieci personaggi si incontrano per la prima volta   e si giudicano a vicenda , ma ancora più strana è la sorpresa che il comandante della barca ha nel vedere quali ospiti erano stati invitati da Owen : gente normale, pochi titoli e poca ricchezza . Quando i  personaggi sbarcano sull'isola vengono pervasi dalla meraviglia  e da uno strano presentimento di pericolo che viene però placato dalla vista della casa : non un enorme castello , come ci si sarebbe aspettati, ma una casa moderna e luminosa . Ad attenderli sulla soglia  c'è Thomas Rogers  che, con la moglie, è stato ingaggiato come maggiordomo una settimana prima  ricevendo gli ordini per lettera di accogliere gli invitati; la signora Rogers ,invece, ha il compito di cuoca e di donna delle pulizie  con il preciso ordine di accompagnare gli ospiti nelle rispettive stanze. In ogni stanza sopra al caminetto vi è un'antica filastrocca :
Dieci poveri negretti
se ne andarono a mangiar:
uno fece indigestione,
solo  nove ne restar.
Nove poveri negretti
fino a notte alta vegliar:
uno cadde addormentato,
otto soli ne restar.
Otto poveri negretti
se ne vanno a passeggiar:
uno, ahimè, è rimasto indietro,
solo sette ne restar.
Sette poveri negretti
legna andarono a spaccar:
un di lor s'infranse a mezzo,
e sei soli ne restar.
Sei poveri negretti
giocan con un alvear:
da una vespa uno fu punto,
solo cinque ne restar.
Cinque poveri negretti
un giudizio han da sbrigar:
un lo ferma il tribunale,
quattro soli ne restar.
Quattro poveri negretti
salpan verso l'alto mar:
uno un granchio se lo prende ,
e tre soli ne restar.
Tre poveri negretti
allo zoo vollero andar :
uno l'orso ne abbrancò,
e due soli ne restar.
I due poveri negretti
stanno al sole per un po':
un si fuse come cera,
e uno solo ne restò.
Solo, il povero negretto
in un bosco se ne andò:
ad un pino s'impiccò,
e nessuno ne restò.
Una cosa originale ,pensano  , mettere una filastrocca nelle camere . E' giunta l'ora della cena e gli invitati affamati si precipitano in sala da pranzo, ma il loro pasto viene  interrotto da  una voce che li mette  di fronte alla realtà: tutti gli invitati  sono degli assassini scagionati , perché i loro casi  si sono rivelati fortuiti.
Ad esempio il dott. Amstrong è accusato di aver  causato  la morte di Louisa Mery Clees operandola ubriaco, Emily Brent è stata responsabile della morte di Beatrice Taylor, William Blore ha causato la morte di James Stephen Landor, Vera Claythorne  ha ucciso Cyril Ogilvie Hamilton, Philip Lombard si è reso colpevole della morte di ventun uomini appartenenti ad una tribù africana, John Macarthur ha mandato a morte l'amante di sua moglie , Arthur Richmond, Antony Marston  ha ucciso John e Lucy Combes, Thomas ed Ethel Rogers hanno provocato la morte di  Jennifer Brady, Lawrence Wargrave  è stato responsabile dell'assassinio di Edward Seton. Tutti sono atterriti , la voce proviene da un grammofono nella stanza accanto e nessuno sa chi possa averlo messo. E' il signor Rogers a rivelare l'ordine che gli era stato imposto da Owen: mettere il disco trovato nel cassetto-  chi mai avrebbe potuto immaginare  che sopra vi fosse registrata la voce . Intanto Ethel Rogers è svenuta ed il dottore la mette a letto con una dose di sonnifero , mentre nella sala da pranzo gli invitati cercano di discolparsi dalle accuse ;il primo è Lombard  , poi il giudice affermando di aver fatto solo il suo lavoro, Vera aveva tentato di salvare il bambino che le era stato affidato come babysitter , ma non era riuscita a salvarlo dalle onde, Blore rivela la sua vera identità , Marston  ho investito due bambini , i coniugi Rogers  lavoravano per una vecchia signora , che ammalata di polmonite, non aveva superato la notte e Macartur ha mandato sul fronte quello che per lui era l'amante di sua moglie. Solo Amstrong e Emily Brent non hanno voluto dare spiegazioni. Marston , a questo punto, decide di beverci su, ma non appena finisce il suo drink cade a terra avvelenato; gli invitati si agitano ed il giudice ipotizza che si sia trattato di suicidio anche se il belloccio Marston non era tipo da uccidersi. Turbati portano il cadavere nella sua stanza e vanno a letto. Il giorno dopo gli invitati sono attesi per la colazione , Amstrong viene svegliato da Thomas Rogers perché sua moglie non si sveglia:  anche Ethel  Rogers è morta.Thomas ,inoltre, si rende conto che i dieci neretti che facevano da centro tavola sono diventati otto. Da qui Vera comprende che queste morti non sono accidentali , ma che la dinamica dell'omicidio è strettamente legata alla filastrocca.

" dieci poveri negretti se ne andarono a mangiar :uno fece indigestione (Marston) ,nove solo ne restar; nove poveri negretti fino a notte alta vegliar: uno cadde addormentato (Ethel) otto soli ne restar."

Sconvolti gli invitati decidono  di attendere la barca che , passando tutte le mattine per portare dei viveri, può portarli indietro, ma quel giorno della barca non si vede nemmeno l'ombra. Decidono così di uscire - solo Macartur è un po' strano dice di attendere la morte  e la morte non tarda ad arrivare : viene colpito con un sasso alle spalle.  Viene la sera  e si prospetta un temporale , gli invitati sanno che sono isolati e che nessuna barca tornerà a prenderli e per questo decidono di andare a dormire . Il giorno dopo Rogers intento a spaccare la legna viene ritrovato esanime . Ora non c'è altro da fare che cercare l'assassino per la casa ed al di fuori. Nessuno trova  un  possibile nascondiglio ,tanto è che alla fine tutti arrivano alla stessa conclusione : l'assassino deve essere uno di loro . Gli invitati passano così il tempo ad accusarsi a vicenda , a fare ipotesi su chi sia la prossima vittima  e chi si possa eliminare da ogni sospetto. Nessuno si fida di nessuno. Morto il maggiordomo Vera ed Emily preparano la colazione , ma dopo questa, Emily non si sente bene e viene lasciata da sola in salone , solo in seguito verrà trovata morta con accanto una vespa. Vera decide dunque di andare in camera sua , ma qualcosa che pende dal soffitto la fa urlare - tutti accorrono in suo aiuto- ma quando ritorna la calma- Wargrave viene trovato morto, ucciso da un colpo di pistola : La rivoltella che Blore aveva tenuto nascosta .  La diffidenza nei confronti di Blore aumenta , mentre le statuine diminuiscono ogni giorno di più. Ora sono rimasti in quattro , dopo l'ennesima  vittima la cui innocenza è stata  verificata solo a seguito della morte , l'assassino dovrebbe celarsi in uno dei rimanenti. Nella notte Blore sente dei passi ed assieme a Landor va alla ricerca di Amstrong  che si è allontanato dalla casa non trovandolo  , ma la mattina dopo manca una statuetta e nonostante non abbiano ritrovato il corpo , credono che si sia finto deceduto per poter terminare i suoi omicidi essendo colui che aveva somministrato dei medicinali mortali ad Emily ed  Ethel. Ma il suo corpo non tarda a trovarsi privo di vita incastrato tra gli scogli . I tre superstiti decidono di non separarsi e di mandare segnali di SOS  alla costa , ma Lomabard si allontana ed in seguito viene ritrovato con la testa fracassata da un orologio di marmo a  forma di orso precipitato dalla stanza di Vera . Ora sono in due, l'assassino è stato scoperto . Vera uccide Blore con la sua rivoltella , mentre lei quasi drogata si impicca nella sua stanza . La storia si chiude con gli ufficiali  che investigano su questo caso senza trovarvi delle prove .Sarà solo la testimonianza dell'assassino , trovata in una bottiglia gettata in mare, che permetterà di scoprire la verità. Chi è realmente quel matto psicopatico che ha messo in scena una serie di teatrali uccisioni con il solo scopo di fare giustizia?
Un bellissimo libro in cui si alternano debolezza e tensione psicologica  ed emotiva che in una situazione estrema sfociano in pazzia .
                       
                                                                                                                                                                   Verne


                                                                                            
                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento