E' sempre molto difficile realizzare la recensione di un giallo , bisogna fare molta attenzione a non rivelare alcuni elementi che porterebbero portare dritti dritti alla soluzione e cercare di descrivere i personaggi e gli avvenimenti con la stessa suspance dell'autrice. Io ci proverò e spero che il mio tentativo sia apprezzato .

Dieci poveri negretti
se ne andarono a mangiar:
uno fece indigestione,
solo nove ne restar.
Nove poveri negretti
fino a notte alta vegliar:
uno cadde addormentato,
otto soli ne restar.
Otto poveri negretti
se ne vanno a passeggiar:
uno, ahimè, è rimasto indietro,
solo sette ne restar.
Sette poveri negretti
legna andarono a spaccar:
un di lor s'infranse a mezzo,
e sei soli ne restar.
Sei poveri negretti
giocan con un alvear:
da una vespa uno fu punto,
solo cinque ne restar.
Cinque poveri negretti
un giudizio han da sbrigar:
un lo ferma il tribunale,
quattro soli ne restar.
Quattro poveri negretti
salpan verso l'alto mar:
uno un granchio se lo prende ,
e tre soli ne restar.
Tre poveri negretti
allo zoo vollero andar :
uno l'orso ne abbrancò,
e due soli ne restar.
I due poveri negretti
stanno al sole per un po':
un si fuse come cera,
e uno solo ne restò.
Solo, il povero negretto
in un bosco se ne andò:
ad un pino s'impiccò,
e nessuno ne restò.
Una cosa originale ,pensano , mettere una filastrocca nelle camere . E' giunta l'ora della cena e gli invitati affamati si precipitano in sala da pranzo, ma il loro pasto viene interrotto da una voce che li mette di fronte alla realtà: tutti gli invitati sono degli assassini scagionati , perché i loro casi si sono rivelati fortuiti.

" dieci poveri negretti se ne andarono a mangiar :uno fece indigestione (Marston) ,nove solo ne restar; nove poveri negretti fino a notte alta vegliar: uno cadde addormentato (Ethel) otto soli ne restar."
Sconvolti gli invitati decidono di attendere la barca che , passando tutte le mattine per portare dei viveri, può portarli indietro, ma quel giorno della barca non si vede nemmeno l'ombra. Decidono così di uscire - solo Macartur è un po' strano dice di attendere la morte e la morte non tarda ad arrivare : viene colpito con un sasso alle spalle. Viene la sera e si prospetta un temporale , gli invitati sanno che sono isolati e che nessuna barca tornerà a prenderli e per questo decidono di andare a dormire . Il giorno dopo Rogers intento a spaccare la legna viene ritrovato esanime . Ora non c'è altro da fare che cercare l'assassino per la casa ed al di fuori. Nessuno trova un possibile nascondiglio ,tanto è che alla fine tutti arrivano alla stessa conclusione : l'assassino deve essere uno di loro . Gli invitati passano così il tempo ad accusarsi a vicenda , a fare ipotesi su chi sia la prossima vittima e chi si possa eliminare da ogni sospetto. Nessuno si fida di nessuno. Morto il maggiordomo Vera ed Emily preparano la colazione , ma dopo questa, Emily non si sente bene e viene lasciata da sola in salone , solo in seguito verrà trovata morta con accanto una vespa. Vera decide dunque di andare in camera sua , ma qualcosa che pende dal soffitto la fa urlare - tutti accorrono in suo aiuto- ma quando ritorna la calma- Wargrave viene trovato morto, ucciso da un colpo di pistola : La rivoltella che Blore aveva tenuto nascosta . La diffidenza nei confronti di Blore aumenta , mentre le statuine diminuiscono ogni giorno di più. Ora sono rimasti in quattro , dopo l'ennesima vittima la cui innocenza è stata verificata solo a seguito della morte , l'assassino dovrebbe celarsi in uno dei rimanenti. Nella notte Blore sente dei passi ed assieme a Landor va alla ricerca di Amstrong che si è allontanato dalla casa non trovandolo , ma la mattina dopo manca una statuetta e nonostante non abbiano ritrovato il corpo , credono che si sia finto deceduto per poter terminare i suoi omicidi essendo colui che aveva somministrato dei medicinali mortali ad Emily ed Ethel. Ma il suo corpo non tarda a trovarsi privo di vita incastrato tra gli scogli . I tre superstiti decidono di non separarsi e di mandare segnali di SOS alla costa , ma Lomabard si allontana ed in seguito viene ritrovato con la testa fracassata da un orologio di marmo a forma di orso precipitato dalla stanza di Vera . Ora sono in due, l'assassino è stato scoperto . Vera uccide Blore con la sua rivoltella , mentre lei quasi drogata si impicca nella sua stanza . La storia si chiude con gli ufficiali che investigano su questo caso senza trovarvi delle prove .Sarà solo la testimonianza dell'assassino , trovata in una bottiglia gettata in mare, che permetterà di scoprire la verità. Chi è realmente quel matto psicopatico che ha messo in scena una serie di teatrali uccisioni con il solo scopo di fare giustizia?
Un bellissimo libro in cui si alternano debolezza e tensione psicologica ed emotiva che in una situazione estrema sfociano in pazzia .
Verne
Nessun commento:
Posta un commento