Ciao a tutti!

Quest'anime è uno Spokon, ovvero un anime sportivo, il primo che vedo.
Free! parla della storia di cinque ragazzi legati dal nuoto e dall'avere tutti nomi... femminili! - sì, probabilmente i loro genitori avevano qualche problema con i nomi -. È difficile, però, parlare della trama di quest'anime... Ve la spiegherò parlandovi dei personaggi.
Nagisa Hazuki è al primo anno del liceo Iwatobi.
Ragazzo allegro e spensierato cerca subito disperatamente due ragazzi che facevano parte del suo club di nuoto alle elementari e propone loro di rifondare il club al liceo.
È il più infantile dei personaggi, ma anche quello più pieno di speranza e sempre pronto a spronare i suoi amici.
Il suo stile di nuoto - ognuno di loro ne ha uno - è la rana.
Makoto Tachibana è il miglior amico di Haru - di cui vi parlerò a breve - ed è al
secondo anno.
Accetta subito di buon grado la proposta di Nagisa e sarà determinante per convincere Haruka a collaborare.
È il personaggio più positivo in assoluto, secondo me, anche nelle sue paure.
Il suo legame con Haruka è molto importante e profondo - basti pensare a quando Makoto, preoccupato per lui lo attende fuori casa fino a tardi
o a tutte le volte che praticamente parla per Haru senza che lui dica niente - e la loro è esattamente il mio ideale di amicizia.
Il suo stile è il dorso.
Haru, come lo chiamano tutti, è un personaggio complesso.


Sì, perché lui AMA l'acqua - il che è strano esattamente quanto sembra - e ciò sfocia in una totale impossibilità a trattenersi dal buttarsi in acqua ovunque lui sia.

Disinteresse destinato però a scomparire quando Rin Matsuoka ritorna prepotentemente nelle vite dei suoi ex compagni di club.
Rin è la figura che porta tutte le sfaccettature del complicato carattere di Haruka alla luce, carattere che si finisce per amare.
Haruka nuota solo in stile libero, come ribadisce svariate volte.

Quando i ragazzi scoprono che è tornato in città e frequenta la prestigiosa Samezuka cercano di ricontattare l'allegro bambino che conoscevano ma trovano solo uno scontroso, arrogante ragazzo che non vuole più avere a che fare con loro e che vede Haru solo come un rivale.
Nel corso dell'anime si viene a conoscere il suo passato - in particolare i suoi passati rapporti con Haruka - e si scopre come è diventato questo genere di
persona.
Abbiamo poi Rei Ryugazaki, compagno di classe di Nagisa.
Rei è convinto che per riuscire in uno sport bastino calcoli matematici e studio. Per questo si dedica all'atletica leggera - in particolare al salto in alto - ma, nonostante la sua bravura, gli manca qualcosa che non riesce a capire finché non vede Haru nuotare: la passione.
Nagisa cerca di convincerlo ad unirsi al club fin dall'inizio e alla fine la sua caparbietà vince sulle riserve di Rei.
Rei è il più inesperto e anche il più fuoriluogo del club dell'Iwatobi.
Instaura presto un profondo legame d'amicizia con gli altri ragazzi che lo porta a scontrarsi spesso con Rin - di cui è praticamente il rimpiazzo visto che Rin non va più nella stessa scuola degli altri. -
Il suo stile è ovviamente la farfalla, come quello di Rin.
Per finire, abbiamo Gou Matsuoka, sorella di Rin.
erano un caso disperato - e passa un terzo del tempo a convincere la gente a chiamarla Kou - che è il femminile - invece di Gou. Un altro terzo del tempo lo passa ad ammirare in modo piuttosto demenziale i muscoli degli atleti.

Quel terzo rimanente è, per fortuna, la parte in cui si rende utile, come quando fa sapere ai ragazzi del ritorno di Rin, quando cerca di ripianare i rapporti tra loro, quando diventa la manager del club etc.
In generale, lei è un personaggio che non mi piace particolarmente quindi non mi sofformerò ulteriormente su di lei.
I ragazzi si confronteranno in gare di nuoto, ostacoli di ogni sorta e via dicendo.
Affronteranno se stessi e le proprie paure, rispolveranno antiche amicizie e cercheranno sempre di aiutarsi a vicenda.
In fondo, fin da bambini, loro hanno sempre creduto in due cose:
Pirandello
P.S. Mi scuso se la recensione è leggermente confusionaria, ma non sapevo bene come spiegare quest'anime.. :P
È molto bello e lo suggerisco a tutti quelli che vogliono passare un po' di tempo serenamente e guardando qualcosa di leggero.
Nessun commento:
Posta un commento