venerdì 10 giugno 2016

Notre Dame de Paris - il musical: un'esperienza indimenticabile (dal diario di Pennac)

Buongiorno a tutti! 
Premetto che questa non è una recensione ma... uhm... chiamiamola "condivisione". Non so neanche io perché sto facendo una cosa del genere, credo che sia perché sento davvero tanto il bisogno di condividere con voi un'esperienza incredibile.
Allora, andiamo con ordine.

Non so quanti di voi conoscano questo musical con le fantastiche musiche di Riccardo Cocciante, ma io lo vidi qualche anno fa in televisione, in diretta dall'Arena di Verona... avrò avuto forse dieci anni. O tredici. Non ricordo, ma il punto non è questo. Sta di fatto che mi rimase impresso a fuoco nella memoria e ricordo che promisi a me stessa di andarlo a vedere dal vivo se mai ne avessi avuto la possibilità. 
La possibilità, per un grandissimo colpo di fortuna (grazie, sorellina) si è presentata e ieri sera ero al Foro Italico insieme a centinaia di altre persone. Ma di nuovo non è questo il punto, sto divagando (perdonatemi...).


E' stata un'esperienza unica, davvero, lo dico con il cuore in mano. Il cast, il corpo di ballo (magnifici!), la scenografia, tutto. Fantastico. Dal vivo è un'altra cosa, se lo avete visto in televisione vi assicuro che fa un altro effetto. Le emozioni che ho provato sono state assolutamente indescrivibili, è uno spettacolo lungo ma quelle tre ore sono volate, non ci sono davvero parole. Ho anche pianto (ormai che sono una persona emotiva temo sia noto a tutti). Le musiche e le loro parole che ti entravano dentro, la storia meravigliosa... no, davvero, non riesco a esprimerlo come vorrei. 
Riesco solo a dire che mi ha emozionato tantissimo e che se avrò la possibilità probabilmente lo vedrò ancora. Un'esperienza davvero magica, ancora faccio fatica a credere che è successo - e che sia già finito.


Dunque, adesso non per fare pubblicità o cose del genere (non sono il tipo) ma se mai avrete la possibilità di vederlo dal vivo, fatelo. Se non l'avete visto in tv, vedetelo (prima o poi una replica la faranno). Se vi piacciono i musical e questo vi era sfuggito, a maggior ragione vedetelo. 

E niente, scusatemi per avervi ammorbato con le mie chiacchiere. Buona giornata e buona estate a tutti quanti! 

Pennac

Nessun commento:

Posta un commento