venerdì 25 novembre 2016

Nel paese delle creature selvagge - Spike Jonze, Dave Eggers (2009) ~ ☕☕☕


Buondì cari lettori del cappuccino,
quest'oggi sento di consigliarvi la visione di un film che potrebbe interessarvi e lasciarvi sospesi per il suo significato.
Sarò sincera da questo film mi aspettavo un altro tipo di storia, un avventura o un  fantasy, tuttavia la realtà che si è dimostrata  di essere non mi ha lasciata delusa bensì incuriosita.
Sto parlando del film Nel Paese delle creature selvagge tratto dal libro di Dave Eggs e realizzato in collaborazione con il regista Spike Jonze.
Max (Max Records) è un bambino molto vivace e di fervida immaginazione, vive con una mamma che lo ricopre di attenzioni confondendo spesso l'educazione con l'affetto e la sorella più grande sempre fuori casa con gli amici. Max non ha un padre e trovandosi in un periodo della crescita nel quale un bambino dovrebbe avere pace e serenità, egli è privo di un equilibrio affettivo e familiare stabile.
Un giorno, quando la madre porta a casa quello che sembrerebbe essere un suo compagno, Max si sente privato dell'unico legame che ha: quello con la madre; temendo di non ricevere più attenzioni da lei e dopo una litigata a cena, Max fugge. Ed è a questo punto che viene il bello!!
Max riesce a trovare una piccola barchetta e con questa naviga fino a raggiungere l'isola abitata da strane creature.
Ma tale isola ospiterà creature ostili o amichevoli? Risulterà essere un nuovo mondo, una via di fuga? trovando creature le cui relazioni e caratteri sono molto complicati... la situazione rischierà di ingarbugliarsi sempre di più? il tutto sarà frutto della sua fantasia? E soprattutto deciderà di restare come re di queste creature o di tornare a casa?
Queste domande tra loro controverse spero vi incuriosiscano e vi spingano a guardare questo film. Preferisco infatti non darvi molte informazioni affinché questa recensione, rimanendo aperta, possa accogliere tutte le impressioni ed i significati possibili  senza concentrarsi su di un unico punto di vista; perciò  BUONA VISIONE :)



Verne

Nessun commento:

Posta un commento