giovedì 18 giugno 2015

Il castello errante di Howl- Hayao Miyazaki

Uno dei più brillanti capolavori del maestro Hayao non poteva che essere Il castello errante di Howl . Chi , infatti, non lo ha visto almeno una volta ? e  chi , invece , non si è  innamorato ,anche per un solo istante , del carismatico Howl ? stento a credere il contrario. Per chi ancora non avesse avuto la possibilità di vederlo - ecco offertavi una seconda chance.

Sophie è una ragazza che ,a soli 18 anni ,gestisce il negozio di cappelli del padre trascorrendo l'intera giornata a casa ed in  negozio.

 Un giorno , per andare a trovare la sorella Lettie in panetteria , Sophie  viene importunata da due giovani gendarmi e salvata dall'affascinante mago Howl che prova subito simpatia per lei .Tornata in negozio Sophie riceve la visita della strega Delle Lande Desolate che , da tempo, è interessata al cuore di Howl e pur di ottenerlo scaglia una maledizione  a Sophie trasformandola progressivamente in un'anziana signora. Sophie , spaventata dal suo nuovo aspetto e di ciò che potrebbero dire i suoi familiari, scappa via .Con la scusa di andare a trovare la sorella  Sophie si incammina nuovamente per la strada , ma stanca per la  sua nuova forma fisica, cerca un bastone su cui appoggiarsi ;quello che afferra non  è un bastone , bensì uno spaventa passeri con la " testa di rapa " che  rivelerà a Sophie un alloggio dove passare la notte : il castello  di Howl ,  un castello in grado di spostarsi in ogni luogo. Entrata dentro Sophie conosce Calcifer , il demone del fuoco che alimenta il castello, che si accorge subito della maledizione ingarbugliata della quale la ragazza non può fare parola promettendole di liberarla da quell'anziano aspetto non appena  la maledizione che la lega ad Howl sarà spezzata. Sophie, ormai stanca , si addormenta al calore di Calcifer e si risveglia  il giorno successivo   accogliendo Markl  , un giovane apprendista di Howl , che è venuto a portare una lettera da parte del re.
Sophie nota , inoltre, che la porta di ingresso è un magico portale che permette di accedere in quattro zone diverse dal mare alla montagna distinguibili dai quattro colori che appaiono sul pomello della porta(giallo, rosso, verde, nero) e che in ognuno di questi luoghi Howl  viene chiamato con nomi diversi.
 Quando appare Howl Sophie si presenta come  la donna delle pulizie ingaggiata da Calcifer  anche se Howl sa bene che si tratta di quella giovane ragazza incontrata il giorno prima.
Nei giorni seguenti Sophie, Howl e Calcifer trascorrono le giornate  tra la città contaminata dalla guerra per l'improvvisa scomparsa del principe Justin e la campagna  ed   il re non manca nel chiamare Howl come alleato di guerra sia come Jenkins sia come Pondragon. Ma Howl vuole essere libero dagli incarichi e per questo manda Sophie , come madre di Pondragon , a parlare con la strega Suliman e  a convincere il re della codardia del figlio nel non andare in guerra. A palazzo Sophie si imbatte in Heen , un cane asmatico, e  nella strega delle Lande che , punita dalla maga Suliman  per la sua ossessione  ,è stata trasformata in una debole nonnina . La maga minaccia di trasformare anche Howl,  se quest'ultimo non si presenterà in guerra ;Sophie difende Howl e così facendo indebolisce la maledizione ritornando giovane  ma con lunghi capelli argentati. Howl tenta di intervenire trasformandosi nel re , ma la sua copertura salta quando il vero re entra nella sala  costringendo i due , con Heen e la strega delle Lande, a fuggire dagli  uomini inviati dalla maga. Sophie scopre che Howl è in grado di trasformarsi in un uccello   ma che la trasformazione inversa ,da uccello a uomo , risulta sempre più difficile. Howl per una maggiore copertura cambia i portali inserendone  di nuovi come  la stanza di Sophie ed una meraviglioso giardino  .Mentre passeggiano per il giardino Howl nota una nave bombardiera carica di bombe  mandata dalla strega Suliman, caccia Sophie nel castello e si trasforma in un uccello pronto a scontrarsi con il nemico. Intanto la madre di Sophie viene a farle visita lasciando dietro di sé una borsa contenente un insetto spione che rivela alla maga Suliman la posizione del castello; la strega delle lande scopre l'insetto e lo scaglia su Calcifer, ma quest'ultimo si ammala portando alla rovina l'intero castello. Sophie comprende che ,per far perdere le loro tracce, è necessario togliere Calcifer dal focolare mantenendolo in vita donando una parte dei suoi  capelli;la strega delle Lande  scopre  , inoltre, che il cuore di Howl  è Calcifer   dencidendo di prenderlo. Per salvare la strega dalle ustioni Sophie  getta acqua su Calcifer il quale viene quasi estinto ;  la ragazza è disperata perché è convinta di aver ucciso Howl essendo legato a Calcifer .Come trasportata nel passato Sophie rivive la vita di Howl che , da giovane ragazzo, aveva fatto un patto con Calcifer vedendo una stella cadente. Intanto il castello crolla su di un burrone e Testa di rapa si sacrifica per salvare gli altri spezzandosi ;Howl , invece , è imprigionato nella forma di uccello privo di sensi. Sophie convince la strega delle Lande  a restituirle Calcifer che , messo nel petto di Howl, vola via spezzando la maledizione . Infine per riconoscenza Sophie spezza l'incantesimo di Testa di rapa  tornando ad essere il principe Justin  dopo aver ricevuto il bacio del vero amore . Tornato il principe la guerra termina e Howl e Sophie sono finalmente liberi di amarsi.






                                                                                                                                        Verne

Nessun commento:

Posta un commento