domenica 5 luglio 2015

Porco rosso -Hayao Miyazaki

Si avete capito bene! ammetto che anche io appena ho sentito questo titolo ho storto un po' il naso...pregiudizio? forse, ma infondato. Questa animazione dal titolo un po' bizzarro mi ha colpita molto non solo per la storia che di per se è molto avvincente, ma anche per la scelta delle località che variano da Milano all'Adriatico. E poi guardatelo non ha una faccia simpatica ?
Marco Pagot è un abilissimo pilota di aerei da combattimento  che ,in seguito ad un incidente avvenuto durante la prima guerra mondiale dal quale si è fortunatamente salvato , ha assunto per un sortilegio la forma di un maiale antropomorfo. Così abbandonata  l'aeronautica e stabilitosi su un'isola dalmata  combatte  i pirati dell'aria con il suo idrovolante che ,dipinto di rosso ,ha  determinato l'origine del suo soprannome " porco rosso". La sua abilità lo rende ben presto un ostacolo per i pirati dell'aria i quali ingaggiano un noto pilota americano ,Donald Curtis, per eliminarlo; costui raggiunge Marco che è diretto a Milano per far riparare il suo idrovolante e lo sconfigge distruggendo completamente il velivolo e  credendolo morto si allontana .In realtà Marco sopravvive alla battaglia e si dirige  a Milano nell'azienda della famiglia Piccolo i cui figli sono emigrati in America ;l'unica che può aiutare Marco è la giovane Flo , ragazza diciassettenne , che ,appassionata di velivoli, è la più adatta a riparare l'idrovolante. Marco si dimostra diffidente , ma non può fare diversamente . Nel frattempo , durante la sua sosta a Milano, Marco incontra un suo amico che gli rivela che gli squadroni punitivi fascisti lo stanno cercando. Marco ,dunque ,fugge con il suo idrovolante appena riparato e con Flo la quale , per la fuga repentina , non ha avuto modo di testare la riuscita della riparazione.
Nel frattempo Curtis cerca di conquistare Gina , l'amica di infanzia di Marco proprietaria di un albergo sull'Adriatico, la quale rivela il suo amore per colui che aspetta ogni giorno nel suo giardino :Marco. Mentre Curtis sta offrendo a Gina l'opportunità di diventare una diva di Hollywood Marco sorvola l'hotel dimostrando di essere sopravvissuto; a questo punto Curtis decide di eliminarlo una volta per tutte e , sfruttando l'alleanza con i pirati, si dirige sull'isola dove Marco e Flo stanno pernottando. In quella sera  a Flo pare di scorgere la faccia umana di Marco. Giunti i pirati Flo interviene facendo da mediatrice ed stabilendo una gara: se vincerà Merco ,Curtis dovrà ripagare tutti i suoi debiti contratti per pagare la riparazione dell'idrovolante; se vincerà Curtis ,Flo sarà  sua sposa. Il duello richiama una grande folla ed i due si battono senza esclusione di colpi e , proprio nel momento decisivo non avendo entrambi munizioni, terminano la contesa facendo a pugni. Quando l'incontro sembra dover finire alla pari - è Marco a vincere. Le forze naziste subentrano e Marco e Curtis si offrono di fare da esca per allontanarle , intanto Flo viene portata nell'hotel di Gina ; le due diventano amiche e ,dopo molti anni nei quali Flo è diventata grande, Gina riceverà una visita nel suo giardino. 
                                                                    
                                                                                                                                               Verne

Nessun commento:

Posta un commento