lunedì 24 ottobre 2016

Outlander - Ronald D. Moore - ☕☕☕☕

Ciao a tutti!!
In questa recensione vi parlerò di Outlander! Non so se consigliarla o meno, dipende molto da voi, io ne vado pazza e non riesco ad aspettare fino alla terza stagione.

È una serie piena di colpi di scena perciò proverò a non fare spoiler nel parlarvene. 

Claire Randall è un’infermiera inglese della seconda guerra mondiale, essendo stata separata a lungo dal marito Frank a causa della guerra, decide con il compagno di recarsi nelle isole scozzesi in una seconda luna di miele nella speranza di far rinascere la passione di un tempo. Durante la permanenza nelle isole, una notte i due assistono in segreto ad una cerimonia della tradizione celtica, un ballo di alcune donne scozzesi intorno ad un cerchio di enormi pietre. La mattina dopo, mentre Frank è occupato con un suo amico, Claire decide di riandare nel luogo della cerimonia incuriosita da alcune piante che aveva visto durante la notte. Mentre si trova nel bel mezzo del cerchio, inizia a sentire un forte rombo provenire da una delle pietre, che, non appena tocca, la spedisce nel 1743. 

Questo, più o meno, è l’inizio della serie (/fine della vostra vita da persona non ossessionata dalla Scozia). La nostra protagonista si ritrova così catapultata in un’epoca dove un vestito fino al ginocchio può essere frainteso e nel bel mezzo dei preparativi delle battaglie per l’indipendenza della Scozia dall’Inghilterra, nei vani tentativi di tornare alla sua epoca e dal suo unico amore Frank, forse non tanto unico e forse non tanto amore davanti ad un baldo giovanotto scozzese: Jamie Fraser.


… come darle torto… 


Iniziamo dicendo che se qualcosa vi ha fatto pensare che fosse una serie fantasy siete totalmente fuori strada. Su TV Show Time viene erroneamente consigliata tra quelle simili a Game of Thrones. Capisco che il viaggio nel tempo possa far pensare a qualcosa di fantasy o fantascientifico, ma a dir la verità è una serie di genere storico ed è anche molto, molto realistica (della serie amputazioni live) e il viaggio nel tempo più che come fatto fantascientifico è reso come strano mistero della tradizione scozzese e la trama è così piena di colpi di scena che questa parte passa praticamente in secondo piano, tuttavia da come è finita la seconda stagione mi sembra di intuire che la troveremo di più nella terza. Le due parti della trama che mi sono sembrate molto più presenti sono quella storica e quella romantica, anche se il viaggio nel tempo mette lo zampino un po’ in tutte e due, nella prima perché ovviamente Claire ha studiato un minimo di storia e si impiccia negli affari politici del tempo, nella seconda perché la nostra protagonista è combattuta tra due grandi amori. Devo ammettere che la parte amorosa è quella che preferisco meno, forse perché tende a far assomigliare la serie un po’ ad una telenovela, con il protagonista maschile che è il prototipo dell’uomo perfetto (SPOILER: che tiene il conto del ciclo di Claire anche quando sta lì lì per morire O.o). 

Detto questo mi sembra giusto dedicare qualche riga all'antagonista. Non posso dirvi granché per evitare grandi spoiler, ma sicuramente posso dirvi che è uno dei personaggi più complicati che abbia mai visto, è un uomo che non puoi non odiare, è veramente terribile e alla fine della prima stagione vi torturerà in un modo che preferisco non ricordare , tuttavia, verso la fine della seconda stagione forse ci ripenserete su (sarò io che ho una passione per i cattivi ragazzi?).


Tirando un po’ le somme posso dirvi sicuramente che è una bella serie e molto ben fatta che però non è per tutti, difficilmente può piacere ad un ragazzo, la consiglio vivamente ad un pubblico adulto, meglio se femminile. Ha delle scene molto forti (da quelle violente a quelle di sesso), se vi danno troppo fastidio questo tipo di scene non è la serie per voi. 
  
Per ultimo ma non meno importante una delle cose che rendono la serie magnifica: la colonna sonora. La sigla iniziale mozza il fiato, appena la sento mi emoziono, per non parlare del tema che ricorre nelle puntate e delle immancabili cornamuse, veramente speciale.

Di seguito vi lascio il trailer (in inglese) della prima stagione: https://www.youtube.com/watch?v=PFFKjptRr7Y

Questo è tutto. Alla prossima! 


Allen


P.S. la serie è tratta dal libro “La straniera” di Diana Gabaldon, io non l’ho letto ma se siete interessati potete darci un’occhiata. Se qualcuno di voi l’ha già letto, vi prego commentate e fatemi sapere che ne pensate! 

Nessun commento:

Posta un commento