giovedì 22 dicembre 2016

Il sistema periodico - Primo Levi ~ ☕☕☕

Buongiorno, cari lettori!


Oggi spero di incuriosirvi con un libro veramente geniale, una trovata particolarissima dell'autore da sempre associato al grande tema della seconda guerra mondiale: Primo Levi.
Il sistema periodico è  di certo una grande trovata biografica dove  l'autore, in quanto chimico, descrive le fasi della sua vita guardandola attraverso il caleidoscopio scientifico. 

Il suo vissuto  viene perciò associato alla tavola periodica di Mendeleev ed ogni parte della sua vita risulta associabile ad ognuno degli elementi che la compongono. 
Cromo, ad esempio, descrive con naturalezza e spontaneità ciò che spinse l'autore a scrivere Se questo è un uomo, ma molti altri elementi descrivono sotto un altro aspetto la vita dell'autore, allontanandolo dal tema della guerra e dalle sofferenze da questa arrecata. 

Conoscere l'autore è ciò che ho trovato formidabile, leggere questo libro mi ha portato ad abbandonare il  solito cliché. 
Non mi resta che augurarvi una buona lettura e lasciarvi con una frase estratta da Ferro
"La nobiltà dell'uomo, acquisita in cento secoli di prove e di errori, era consistita nel farsi signore della materia, e io mi ero iscritto a Chimica perché a questa nobiltà mi volevo mantenere fedele. Vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l'universo e noi stessi: e quindi il Sistema Periodico di Mendeleev[...] era una poesia.

Verne 

Nessun commento:

Posta un commento