venerdì 31 marzo 2017

X-Men - Serie cinematografica

Buooooooongiorno!
Come va?
Oggi volevo fare una recensione un po' diversa dal solito.
Infatti voglio parlarvi della serie cinematografica degli X-Men.
Ho pensato che invece di fare una recensione per ogni film, fosse meglio dare una visione d'insieme.
Ad ogni modo, alla fine della recensione troverete due righe sulla trama di ogni film.
Ma bando alle ciance e iniziamo!
Il filone degli X-Men è uno dei più interessanti nel mondo supereroistico, sia della DC che della Marvel, per vari motivi.

Innanzitutto, per le trame.
Sono molto più intriganti, meno banali ed è molto più difficile che cadano nei classici clichés dei film sui supereroi. Inoltre le scene di battaglia sono bellissime, oserei dire "epiche", grazie al fatto che tutti usano i propri poteri.
In fondo non abbiamo davanti i soliti eroi. I mutanti vengono perseguitati, temuti perché "diversi". È molto raro che vengano acclamati dalle persone, di solito vengono per lo più scansati. Inoltre, ci sono degli eroi non "canonici", come Deadpool o Wolverine.
Cosa intendo con "non canonici"?
Uccidono, sono costantemente sul bordo che distingue il bene e il male, il tipo di comicità che gli viene associata è "adulta" e via dicendo.
Questi eroi, inoltre, non sono quasi mai da soli.
Mi spiego. Di norma, un film come Iron Man si concentra quasi esclusivamente su Tony Stark, no? Invece, i film sugli X-Men sono corali. Non c'è solo il Professor X, c'è anche LoganScottJeanMagnetoRogue e via dicendo (ovviamente da questo discorso sono esclusi i film su un singolo personaggio come Deadpool o Logan - The Wolverine, anche se pure in quel contesto capita che ci sia più di un mutante su cui viene messo l'accento).

Altro punto importante sono, appunto, i personaggi.
Tolto il fatto che le origini dei singoli mutanti vengono spiegate molto bene e molto più approfonditamente della maggior parte dei film sui supereroi, la cosa che mi ha sorpreso vedendo questi film è che la saga degli X-Men ha alcuni dei personaggi più belli che abbia mai visto.

Charles Xavier (Patrick Stewart/James McAvoy), ovvero il Professor X, ha un fascino enorme per me. Mente brillante e geniale, ha un potere enorme che nelle mani sbagliate (come si vedrà in alcuni dei film) potrebbe soggiogare tutto il mondo o uccidere tutti e via dicendo.
Ma Charles non ne abusa mai.Lui è un sognatore, vede sempre il bene negli altri, non perde mai la speranza (il che è ammirevole visto quante situazioni spiacevoli vive nel corso degli anni). Diciamo che lui è il buono per eccellenza. Ma è il tipo di buono che non puoi non amare. Oltre a queste caratteristiche, infatti, abbiamo davanti un uomo dal carattere testardo, irriverente, amante della vita, divertente e, soprattutto, abbiamo davanti un uomo che non smette mai di essere estasiato ed entusiasta ogni volta che incontra un mutante.
Erik Lenhesherr (Ian McKellen/Michael Fassbender), aka Magneto, è, in un certo senso, il cattivo. Ma non lo si può limitare a questo ruolo. Magneto ha un temperamento impulsivo, irruento e ha sofferto tantissimo. La sua storia è una delle più interessanti ma anche una delle più tristi.
E, dopo esser stato deluso continuamente dall'umanità, come biasimarlo se la odia?
Ma ciò che è davvero bello in questo personaggio è il suo rapporto con Charles.
Li si potrebbe definire "frenemy", ma sono molto di più.
Sono stati amici per tanto tempo, ma le visioni troppo diverse del mondo li hanno fatti schierare uno contro l'altro. Nonostante ciò, il rispetto che nutrono l'uno per l'altro è enorme e, nonostante tutto, Magneto non vuole mai far del male al vecchio amico.
Inoltre, Charles è un po' un punto di riferimento per Erik. Nei momenti più bui, in cui aveva perso totalmente la strada, sono le parole che Charles gli aveva detto negli anni precedenti a scuoterlo. Inoltre, Erik ci prova a vivere nel modo che il Professore predica, ci prova davvero perché anche lui sa che la pace sarebbe la cosa migliore. Semplicemente, vive esperienze troppo tragiche per riuscire a rimanere su quella strada.
Anche il suo rapporto con Mystica (Rebecca Romijn/Jennifer Lawrence) è molto bello. Lui la sprona ad accettarsi totalmente per quello che è, le fa vedere la bellezza che c'è nel suo esser mutante, ma la spinge anche a condividere la sua visione del mondo (anche se Mystica sarà sempre divisa tra l'amore e l'ammirazione che prova per Magneto e il forte legame che ha con Charles).
Logan o Wolverine (Hugh Jackman), come dir si voglia, è stato per me una rivelazione.
Qualcosa su Charles e Magneto la sapevo già, in fondo sono cresciuta vedendo qualche episodio del cartone degli X-Men, ma per me Wolverine era solo una specie di animale che infilzava tutti.
La cosa bella, invece, è che non lo è. Be', non del tutto.
Il suo personaggio ha varie sfaccettature. Innanzitutto, le sue origini - che, tra l'altro, sono quelle più approfondite - sono molto interessanti e spiegano molte cose su di lui, a partire dal fatto che la sua immortalità sia un'arma a doppio taglio: non può morire, ma soffrire sì. Vede tutte le persone che ama morire prima o poi e, benché si rigeneri, il dolore di ogni colpo lo sente. Questo suo esser "destinato" a soffrire psicologicamente e fisicamente per sempre spiega molto del suo carattere: è scorbutico e solitario, ma quando si affeziona a qualcuno fa letteralmente di TUTTO (anche cose non esattamente "da buono") per lei/lui, per salvarlo, e inoltre ama profondamente, intensamente - il che, però, lo fa soffrire ancora di più.
Ma la grandezza del suo personaggio risiede anche in qualcos'altro.
Il suo potere è animalesco, è un dato di fatto, eppure Logan rimane essenzialmente buono. Non si lascia sopraffare dall'animale che è in lui. Queste caratteristiche vengono messe in risalto specialmente in X-Men Le origini - Wolverine quando vediamo quello che Logan ha vissuto e le differenze col fratello, anch'egli mutante con poteri animaleschi.
Mi fermo qui anche se a parlare dei personaggi potrei andare avanti per ore, perché per un motivo o per un altro sono tutti eccezionali. Io vi ho solo parlato dei tre che ho amato di più.
Altro fattore non secondario di questi film è la parte tecnica.
Gli attori sono eccezionali, in particolari quelli menzionati, la regia è molto bella e, soprattutto negli ultimi film, la fotografia è pregevole e la sceneggiatura è di ottimo livello.
Concludendo, consiglio tantissimo la visione di questi film e consiglio di vederli in ordine di uscita e di non cercare di vederli nell'ordine cronologico degli eventi perché ci sono incongruenze, contemporaneità, cambiamenti del passato e del futuro... Sarebbe uno spreco di energie vederli in quell'ordine, fidatevi.
Un'ultima cosa.
È stato annunciato Gambit per quest'autunno e Deadpool 2 per il 2018, in cantiere ci sono anche X-ForceThe New Mutants e X-Men: Supernova e, inoltre, si vociferano possibili film su Mystica e Fenice Nera.
Inoltre, di recente è uscita la serie TV Legion con protagonista David Haller (Dan Stevens). Rientra sempre nel mondo dei mutanti ma non nel modo che vi aspettereste.
Vedetela, è bellissima e ne vale davvero la pena!
Be', non mi resta che augurarvi BUONA VISIONE!


Pirandello

FILM SINGOLI

X-Men - Bryan Singer (2000)  ~ ☕☕☕☕
Rogue e Logan sono due mutanti che per una serie di circostanze hanno finito per viaggiare insieme. Vengono attaccati dagli scagnozzi del temibile Magneto e vengono salvati dagli X-Men, gli allievi del Professor X. Rogue non può credere ai suoi occhi quando scopre che Charles Xavier ha fondato una scuola per mutanti e Wolverine ha finalmente un periodo di pace, in cui non deve scappare dagli altri - e da se stesso.
Ma Magneto ha un piano terribile e gli X-Men, aiutati da Rogue e Logan, dovranno fermarlo.

X-Men 2 - Bryan Singer (2003)  ~ ☕☕☕
In questo secondo capitolo, il nemico cambia. La squadra di Magneto e quella di Charles, infatti, formeranno una sottospecie di alleanza per fermare Stryker, che vuole uccidere tutti i mutanti tramite Cerebro. Ma questa alleanza instabile durerà poco.
Si scoprono, inoltre,  delle cose sul passato di Wolverine ed, in particolare, il ruolo rivestito da Stryker nel passato che Logan ha dimenticato.


Conflitto finale - Brett Ratner (2006)  ~ ☕☕☕
Ultimo capitolo della trilogia originale.
Il governo ha trovato una "cura" per i mutanti e cerca di diffonderla il più possibile. Alcuni mutanti, come Rogue, che considerano il proprio potere una maledizione, si sottopongono spontaneamente alla cura. Altri, come Magneto, protestano anche per la sola esistenza della cura e cercano di sbarazzarsene.
Nel frattempo, Jean Grey viene sopraffatta dalla Fenice e potrebbe costituire un grande pericolo per l'umanità

X-Men le origini, Wolverine - Gavin Hood (2009)  ~ ☕☕☕☕
Viene mostrata la vita di Wolverine fino al momento in cui perde la memoria. Si scopre chi era, quanto è stata tragica la sua vita, qual è il suo rapporto col fratello, quante esperienze ha vissuto, quant'è vecchio e che ruolo ha avuto nella nascita degli X-Men.

X-Men, l'inizio - Matthew Vaughn (2011)  ~ ☕☕☕☕
Primo vero prequel della trilogia originale.
Ci vengono raccontante le storie di Charles Xavier e Erik Lenhsherr, interpretati rispettivamente dai magnifici James McAvoy e Michael Fassbender, viene spiegato il loro rapporto e assistiamo alla nascita della scuola per ragazzi "speciali" del Professor X.
Wolverine, L'immortale - James Mangold (2013)  ~ ☕☕☕
Logan viene portato in Giappone per incontrare un vecchio amico in fin di vita. Qui verrà coinvolto in una lotta per il potere più grande e complicata di quel che pensasse. Tra l'altro, troverà un nemico non di secondo grado in Viper.

X-Men, Giorni di un futuro passato - Bryan Singer (2014)  ~ ☕☕☕☕
I mutanti stanno venendo sterminati, così i nostri X-Men si trovano costretti a prendere una drastica decisione: mandare la mente di Logan (l'unica in grado di sopportare lo sforzo) indietro nel tempo per cambiare il passato e, di riflesso, il futuro.
Ma le cose potrebbero mettersi peggio del previsto. Riuscirà Logan a salvare passato e futuro?
Piccolo consiglio: evitate di vederlo senza aver visto i film precedenti.
Deadpool - Tim Miller (2016)  ~ ☕☕☕☕
Wade Wilson, in seguito a degli esperimenti, diviene un mutante immortale con grandi capacità rigenerative. Ma Wade non è un supereroe, è un antieroe.
X-Men, Apocalisse - Bryan Singer (2016)  ~ ☕☕☕☕
En Sabah Nur, uno dei primi mutanti (se non IL primo), si risveglia dopo secoli. Convinto che il mondo, senza la sua guida, si sia perso e deciso a distruggerlo per ricrearlo a sua immagine, recluta quattro cavalieri e si fa chiamare Apocalisse.
Nel frattempo, Moira, Charles, Mystica e gli X-Men cercano prima di aiutare Magneto (di nuovo nei guai ma non a causa sua stavolta) poi di annientare Apocalisse.
Ci riusciranno? Riusciranno a sconfiggere qualcuno che è praticamente un dio?
Logan, The Wolverine - James Mangold (2017)  ~ ☕☕☕
Wolverine sta invecchiando, il professor X è malato. Vorrebbero vivere in pace ma un'ultima missione richiede il loro intervento. Con questo film, finisce un'era. Questo è poco ma sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento